Venerdì 23 Giugno 2017 ore 11:24
Home Itinerari Acquario Civico di Milano

Acquario Civico di Milano

E-mail Stampa PDF

l'Acquario Civico di Milano nella sede storica del Parco Sempione.

I cittadini di Milano e i turisti troveranno una serie di affascinanti finestre sull'acqua. L'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica si prepara a offrire a tutti un nuovo e affascinante percorso che dalle montagne di Lombardia conduce fino al Mediterraneo e all'esotico Mar Rosso. Completamente rinnovato, ma senza alterare il classico percorso ad anello con vasche lungo le pareti, quella esterna e quella interna, progettato nel 1906 quando l'Acquario fu costruito, il percorso di visita offre al visitatore due possibili scelte, entrambe legate al ciclo dell'acqua: trasformarsi idealmente in una goccia di pioggia e scendere dal monte al mare oppure immaginare di risalire dai fondi marini fino alla superficie, evaporare e trasformarsi in goccia di pioggia. La scelta non sarà facile, ma nulla impedirà, dopo la prima, di provare anche la seconda possibilità.

Ideato dal Direttore dell'Acquario, Dr. Mauro Mariani, il percorso si snoda lungo una trentina di vasche, alcune aperte come balconi sull'acqua per avere un contatto più diretto con gli ambienti dove, al di là delle lastre trasparenti, sono stati ricostruiti, anche ricorrendo a materiali naturali e originali, gli habitat acquatici più tipici della Regione Lombardia come i torrenti della Val Masino e le loro trote, il Lago di Como, le sponde dell'Adda fino alla confluenza con il Po. Il grande fiume è il protagonista di altre vasche che conducono il visitatore fino alla laguna veneta e al mare cui sono dedicate suggestive vasche che propongono gli ambienti sommersi più preziosi come le praterie di posidonie, i fondi rocciosi più superficiali o quelli profondi e variopinti del coralligeno, il mare aperto con la grande e avvolgente vasca a ponte e il relitto sommerso, una vera novità dedicata a tutti gli appassionati di questo particolare ambiente che unisce il mondo dell'uomo e quello del mare e che, a volte, dà vita a popolamenti particolarmente ricchi e colorati.

Orario di apertura:
da martedì a domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 - chiuso il lunedì

La biblioteca dell'Acquario è aperta: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

L'Acquario sarà chiuso per festività nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio, 15 agosto, 25 dicembre.

Per non danneggiare gli organismi ospitati nelle vasche, foto e riprese per uso non professionale sono consentite esclusivamente senza l'uso del flash o dispositivi di illuminazione.Riprese videofotografiche a scopo professionale devono essere preventivamente autorizzate dalla Direzione.Non è consentito l'ingresso ad animali.
Per gruppi superiori alle 10 persone è obbligatoria la prenotazione al numero 02.88.46.57.54.
L'ingresso è gratuito.

 

Indirizzo: Viale Gadio 2, Milano
tel. 02.88.46.57.54
web: http://www.verdeacqua.eu/



Come arrivarci: BUS 57 TRAM 3, 4, 7, 12, 14 - M2 LANZA

Ultimo aggiornamento ( Domenica 08 Giugno 2008 14:24 )  
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Tutti i diritti riservati. Designed by Events Communication.