Giovedì 19 Ottobre 2017 ore 15:20

Palalido

E-mail Stampa PDF

Costruito nel 1961 nelle immediate vicinanze del Lido di Milano, il Palalido è stato a lungo il "tempio" del basket milanese e la sua storia, almeno per una fase, si intreccia strettamente con quella della "Pallacanestro Olimpia Milano", anche se è stato utilizzato spesso per altre discipline sportive, per concerti e per manifestazioni di ogni tipo.

Come molte altre discipline il basket, il più popolare di tutti gli sport americani, ha avuto il suo laboratorio sperimentale a Milano.

Già l'8 giugno 1919 trentamila spettatori avevano assistito all'Arena Civica ad un incontro cestistico tra gli aviatori della Compagnia della Malpensa e la Compagnia Automobilistica di Monza. Nello sviluppo del basket in Italia Milano ha svolto un ruolo di primo terreno di coltura e di propulsione nazionale. La più antica forma di sponsorizzazione "ante litteram" riferita al basket fu quella del Cavalier Borletti, che nel 1936 legò il nome della propria azienda alla migliore squadra di basket della città, nella tipica ottica "dopolavoristica" del regime fascista. Diverse furono le motivazioni con le quali la medesima dinastia industriale riprese questa attività nel 1948, con un finanziamento diretto e stabile della Pallacanestro Olimpia, inventando la figura del moderno sponsor sportivo.

Il Palalido completamente ristrutturato dispone oggi di un paterre di 800 mq ed ha una capienza di 3.500 spettatori, ospita durante tutto l'anno attività sportive di grande livello come gli incontri di campionato di serie A di calcio a 5 disputati dall'AC Milano. La Pallacanestro Olimpia, oggi Adecco, non ha del tutto abbandonato il Palalido, nel quale anche di recente ha disputato incontri del campionato di serie A1. Il volley è tornato a Milano grazie alla squadra milanese dell'Asystel che disputa in questo impianto il campionato di serie A2.
Il Palalido è inoltre scenario di moltissimi eventi sportivi, di concerti, convegni, mostre ed altro ancora.


Indirizzo:  Piazza Stuparich 1
Tel. 02 39266100


mezzi pubblici: 48 - 49 - 68 - 78 - 90 - 91 - 95 - MM1 (Lotto)
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 19 Febbraio 2009 19:54 )  
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Italian (Italy)English (United Kingdom)French German Español(Spanish Formal International)Japanese(JP)

Iscriviti ai nostri Feed

Aggiungimi su:

del.icio.us: eventimilano Facebook Page: 152204484791588 Linked In: eventimilano Twitter: eventimilano YouTube: eventimilano


Copyright © 2017 Eventi Milano. Tutti i diritti riservati. Designed by Events Communication.